Forma e funzionalità. Assemec guarda anche al mondo del Design attraverso l’ideazione, la progettazione e l’installazione di oggetti di design. Spazi d’arredo privato o urbano che guardano non solo al senso del bello ma al suo utilizzo. Realizza articoli modulari multi-funzione come portaombrelli, portariviste, portabici, posacenere, fioriere e panchine.
Nuovo sistema modulare multifunzione di arredo urbano (brevetto depositato)
Il sistema è concepito come un’unione di singoli elementi di arredo urbano liberamente accostabili. Tali accostamenti generano un organismo coerente sia dal punto di vista formale, sia dal punto di vista costruttivo e dell’uso dei materiali. Esso si compone di un elemento cestino per i rifiuti, di un elemento posacenere, di un elemento fioriera, di un elemento portabici e di un elemento seduta che può eventualmente essere dotata di un sostegno verticale.
Il cestino è caratterizzato funzionalmente dall’inserimento “a scomparsa” del sacchetto, fissato al supporto attraverso quattro pressori. Il posacenere si presenta come un catino in acciaio inox su cui si appoggia una lastra rialzata e forata dello spessore di 2 millimetri, per lo spegnimento delle sigarette. La fioriera è composta da un vano cilindrico all’interno del quale va inserita la pianta (su vaso) e risulta quindi praticamente identica al cestino sopradescritto.
Sui fianchi di questi tre elementi (cestino, fioriera, posacenere) sono state previste delle nicchie portariviste e portasacchetti per la raccolta degli escrementi dei cani. Il portabici si presenta come una rastrelliera in lamiera forata e zincata atta ad ospitare fino a due biciclette di qualsiasi tipologia. La panca è stata realizzata nello stesso materiale ed è caratterizzata da una particolare piegatura sul fondo che ne aumenta la rigidezza. L’accostamento dei due elementi verticali, uniti alla base da due tondini in acciaio inox, genera centralmente un taglio che funge anch’esso da portabici.
Tutti i componenti sono in lamiera zincata e verniciata e poggiano su piedini regolabili in altezza.
Il sistema nel suo complesso può essere utilizzato in vari modi anche come dissuasore per il traffico e per delimitare aree pedonali. Cestini, fioriere e posacenere, accostati alla parete di un edificio o di un porticato, lungo aree urbane pedonali o ai margini di una piazza, conservano un valore estetico e funzionale come elementi indipendenti. L’originalità del sistema qui descritto è dunque proprio l’intercambiabilità, il libero assemblaggio dei vari componenti e la possibilità di mantenere sempre un’assoluta coerenza di forme, materiali e colori.
È proprio questo aspetto che differenzia il sistema “Multi” dalle altre proposte di arredo urbano, caratterizzate spesso dalla corrispondenza tra diverse funzioni e diverse soluzioni stilistiche e materiche. D’altro canto il sistema “Multi” si presenta flessibile al punto che ogni singolo elemento che lo compone può essere, come sopra descritto, utilizzato separatamente e mantenere comunque un rapporto dialettico con gli altri componenti impiegati nel contesto urbano.